Silvia Della Rocca
Alchimie tra Terra e Cielo
Silvia Della Rocca risponde nuovamente all’SOSHumanity lanciato dalla Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, portando sul lago d’Orta le sue Lune come segno di speranza e rinascita, un atto di fiducia verso il futuro, un invito per l’uomo a connettersi con il Mondo che lo circonda, la Natura e il Cielo, proprio attraverso la contemplazione della Luna, indiscussa Regina della Notte, che con la sua aura di mistero e magia, fin dall’antichità ha incantato i popoli e le culture di tutto il mondo.
Caratterizzate da giochi di luci e ombre che mutano ad ogni osservazione, le Lune di Della Rocca, Gong Moon, Holistic Moon e Crystal Moon, creano un approccio visivo dinamico e tridimensionale, dove gli elementi pittorici e materici, i colori e le rifrazioni luminose, si fondono in un’alchimia di forte impatto espressivo.
Dall’incanto del cielo stellato illuminato dalle sue Lune, Della Rocca ci porta poi fino al cuore di Madre Terra, tra le fascinazioni di legni antichi, pietre grezze e cristalli, proponendo due installazioni dalla profonda connessione con la Natura, Earth’s Soul e The Tree of Life, opere che divengono simbolo della connessione perduta tra Uomo e Natura, e nel contempo auspicato ritorno a quel legame atavico, a una dimensione dove l’Uomo torna a rispettare Madre Terra e vive in simbiosi con essa.
Perché La Natura sa parlare all’uomo capace di ascoltare con il cuore.
Una sublimazione attraverso l’Arte del legame che ogni essere umano ha con la propria terra, la natura e il proprio Sè più profondo. Un legame che abbiamo dimenticato, spesso scambiando il mondo virtuale con quello reale, le illusioni della mente con il sentire del cuore.
E’ riappropriandosi delle proprie radici che si può scorgere la bellezza del
Mondo.
www.silviadellarocca.com
GONG MOON / ARMENO / CHIESA SANTA MARIA ASSUNTA
Gong Moon è una doppia Luna, color Oro e Argento, sospesa nel cielo come un grande Gong che metaforicamente recepisce e rilascia le vibrazioni dell’Universo, suggerendo un atteggiamento contemplativo e di connessione con il Sè ; ma al contempo pone l’attenzione sulle emergenze ambientali, mostrando, alla sua base, come un altare di offerte votive, una serie di oggetti recuperati direttamente dal lago, rifiuti prodotti dall’uomo che inquinano l’ambiente, ricordandoci che è nostra responsabilità impegnarci per una nuova sostenibilità.
Simbolo di rinascita Gong Moon, che l’anno scorso era stata accolta sull’isola di San Giulio, il cuore spirituale del lago, quest’anno porta il suo messaggio di speranza di fronte a un altro luogo sacro, la maestosa chiesa romanica di Santa Maria Assunta, risalente al secolo XII, considerato il maggior monumento religioso della zona cusiana.
HOLISTIC MOON – VACCIAGO – LA DARBIA
Holistic Moon è una grande luna dal doppio volto, uno argentato e uno dorato, che mostra così la sua essenza duale, il principio Yin e Yang, Luce e Ombra, Femminile e Maschile: simbolo di quell’equilibrio a cui ogni essere umano anela e di cui la Natura ci insegna le arcane leggi.
La contemplazione di Holistic Moon, che unisce metaforicamente la Terra e il Cielo attraverso il lago d’Orta, è un invito per l’uomo a volgere nuovamente lo sguardo verso l’Infinito, oltre i limiti dell’Ego, e nel contempo all’interno del proprio Sè , ricercando una nuova connessione con la Natura e l’Universo.
Holistic Moon brilla luminosa tra i giardini del resort La Darbia, una straordinaria oasi di pace e relax tra la natura, in stile rural chic, dove lo sguardo si perde tra le mille sfumature del lago e il tempo sembra scorrere più lentamente in una perfetta armonia.
HEART’S SOUL / CRYSTAL MOON – PETTENASCO / LAQUA BY THE LAKE
Laqua by the Lake, uno dei 4 resort della Collezione di Antonino
Cannavacciuolo e sua moglie Cinzia, è un’oasi di pace affacciata sul lago d’Orta in totale connessione con la Natura e con l’elemento acqua, in una visione sempre più green dell’ospitalità di charme.
In questa location d’eccezione sono ospitate due opere di Silvia Della Rocca che si integrano perfettamente con l’atmosfera del resort.
Crystal Moon è una Luna nera che brilla d’argento e ci connette simbolicamente con tutto ciò che è energia cosmica. E’ impreziosita con dei cristalli di rocca, simbolo della Luce Universale, considerati fin dall’antichità pietre preziose e magiche che agevolano la connessione con il settimo chakra, collegato alla spiritualità , alla conoscenza e alla trascendenza.
Earth’s Soul è un’opera invece che ci riporta in connessione con la Natura, un obelisco realizzato su un trave di larice pluricentenario proveniente da un antico edificio rurale del Trentino, simbolo iconico del legame tra Uomo e Madre Natura, elemento di connessione vibrazionale con l’energia della Terra.
La parte frontale di questo antico tronco di larice, presenta 7 pietre grezze che corrispondono simbolicamente ai 7 chakra dell’Uomo e della Madre Terra.
Earth’s Soul è un’installazione interattiva: avvicinandosi all’opera , oltre a entrare in risonanza con le pietre dei 7 chakra, è possibile ascoltare un accordo musicale a 432 Herz in linea con la risonanza Schumann, il respiro della Madre Terra.
THE TREE OF LIFE – QUARNA SOPRA – MANDALI RETREAT CENTER
The Tree of Life è un’opera realizzata su un antico tronco di noce, simbolo iconico del legame tra l’Uomo e la Terra. Connettersi con la sua energia aiuta a ritrovare quel legame con il nostro passato, le nostre radici e tradizioni, con Madre Natura che ci accoglie e nutre, della quale dobbiamo avere rispetto e alla quale siamo indissolubilmente legati.
Un lato dell’opera è lavorato con resina e porporina d’oro, elemento fin
dall’antichità considerato magico; la parte frontale invece, come Earth’s Soul, presenta 7 pietre grezze che simbolicamente indicano i 7 chakra dell’Uomo e i 7 luoghi energetici del Mondo: entrando in risonanza, è possibile connettersi con il cuore della Madre Terra, riequilibrando la nostra energia.
1° Chakra – Monte Shasta – California / Pietra – Ossidiana Nera
2° Chakra – Lago Titicaca – Perù / Pietra Diaspro Rosso
3° Chakra – Uluru – Australia / Pietra Calcite Gialla
4° Chakra – Vulcano Haleakalā – Hawaii/ Pietra Fluorite Verde
5° Chakra – Le Grandi Piramidi – Egitto / Pietra Sodalite Blu
6° Chakra – Stonehenge – Wiltshire Inglese / Pietra Ametista
7° Chakra – Monte Kailash – Tibet / Pietra Cristallo di Rocca
SETTEMBRE 2023
Artisti
Sostenibilità
Scopri come visionare le opere navigando sul lago d’Orta!