Helidon Xhixha

Opera: Iceberg

Location

Orta San Giulio – opera galleggiante nei pressi dell’ Hotel San Rocco

Conosciuto in tutto il mondo per la sua abilità artistica di lavorare l’acciaio inossidabile tramutandolo in straordinarie opere monumentali, Helidon Xhixha, si può definire “l’Artista dell’Acciaio e della Luce”.
Le sue sculture, immediatamente riconoscibili dal pubblico contemporaneo, sono manifestazioni materiche dell’Essenza della Luce, un caleidoscopio di riflessi che sembrano catturare nella materia l’Essenza eterea del Mondo.
Attraverso l’inconfondibile abilità di plasmare l’acciaio inox, Helidon, nelle sue opere, sembra scolpire la Luce stessa nella materia, dando vita a sculture che rivelano la loro imponente maestosità e bellezza, attraverso la continua variazione degli effetti luminosi sulle superfici riflettenti.
Helidon Xhixha risponde all’SOSHumanity portando sul lago d’Orta un mastodontico iceberg in acciaio inox come simbolo di denuncia ambientale. Con la sua forza estetica e la sua continua variazione di riflessi luminosi, Iceberg galleggia sulle acque del lago più pulito di tutta Europa, divenendo simbolo della sensibilizzazione nei riguardi dei cambiamenti climatici che coinvolgono l’intero Pianeta.
Lo scioglimento ultrarapido delle masse glaciali è una minaccia per l’intero piante, un’emergenza ambientale che riguarda tutti noi, il nostro futuro e la nostra sopravvivenza.
Iceberg di Helidon ci riporta a questo scenario inquietante, attraverso un impatto visivo capace di scuotere le coscienze degli osservatori ribadendo la centralità delle tematiche ambientali nel mondo contemporaneo, unendo la bellezza estetica della sua opera al messaggio di denuncia sociale dell’Arte.
www.helidonxhixha.com