LA BOA LIMNOLOGICA
Per un lago sostenibile
A seguito del pesante inquinamento del lago, negli anni 80’ le comunità locali con l’aiuto del CNR di Pallanza, diedero vita all’operazione di bonifica tramite LIMING, e il successo ottenuto ha fatto del lago d’Orta un caso unico al mondo.
Questa operazione, intrapresa dall’Istituto per gli Ecosistemi- CNR di Pallanza tra il 1989 e il 1990, riuscì a risanare le acque acide del lago riportando il ph a livelli più che ottimali, al punto che oggi è tra i più puliti al mondo e
rappresenta un vero e proprio bacino-laboratorio, sempre più oggetto di studi. A partire dal 2015, al centro del lago, è stata posizionata dall’Istituto di Ricerca sulle Acque (CNR IRSA) di Verbania Pallanza una boa limnologica, con lo scopo di monitorarne le condizioni chimico-fisiche. In seguito al danneggiamento di questa strumentazione, nel 2022, grazie al sostegno della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini e alla collaborazione di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, la boa è stata recuperata e dotata di nuovi strumenti per continuare la sua azione costante di raccolta dati necessari ai ricercatori per monitorarne la salute.
Questo tipo di strumentazione permette di avere un monitoraggio continuo di alcuni parametri fondamentali per la vita nell’acqua, tra cui la temperatura da vari livelli, il pH, l’ossigeno disciolto e la presenza di pigmenti algali. Queste informazioni sono raccolte e trasmesse in tempo reale ai ricercatori del CNR IRSA che possono così tenere sotto controllo fenomeni importanti per l’ecosistema lago. Questi dati rappresentano un importante
integrazione al monitoraggio discreto, basato sulla raccolta di campioni e successive analisi, svolto dagli Enti Istituzionali preposti al monitoraggio delle acque.
Mantenere le acque lacustri in ottimo stato è proprio uno degli obiettivi principali del Contratto di Lago. I dati raccolti dalla nuova boa possono contribuire a garantire sempre la balneabilità, potabilità e salubrità dell’acqua per uno sviluppo del territorio davvero attento all’ambiente e una fruizione sempre più sostenibile.
10 Luglio – 2 Novembre 2022
Artisti
Sostenibilità
Scopri come visionare le opere navigando sul lago d’Orta!